ARTE Eventi In Evidenza

Masterclass di Doppiaggio alla SRC con Cristiana Lionello e non solo

Interessante la Conferenza Stampa indetta dal collega Bonardelli in collegamento streaming sul sito della Scuola di Recitazione della Calabria fondata dall’attore Walter Cordopatri. Presenti, oltre al moderatore, lo stesso Cordopatri, la doppiatrice Cristiana Lionello, il Consigliere alla Cultura Filippo Quartuccio, Claudio Gubitosi del Giffoni Film Festival, Pasquale Anselmo. A questi  ultimi si sono poi alternati alcuni colleghi giornalisti che hanno posto alcune domande agli organizzatori. Personalmente, trovando molto interessante l’iniziativa di istituire la Sala di Doppiaggio  dedicandola ad Oreste  Lionello, ho chiesto  a Cristiana cosa ne pensasse e se ci saranno altre Sale dedicate a suo padre nel resto d’Italia. La doppiatrice  è  entusiasta  del progetto e si è  dilungata molto nell’esprimere  la sua gratitudine a Walter per aver pensato ad Oreste di cui ha parlato tanto, raccontando come ha iniziato  a fare la doppiatrice  proprio  grazie a lui. Auspica naturalmente nella diffusione di iniziative simili, in omaggio al  suo noto genitore. L’ idea di dedicare la Sala del Doppiaggio ad Oreste Lionello fa onore a Walter Cordopatri perché rende omaggio ad un indimenticabile mattatore del palcoscenico, tra i fondatori della società di doppiaggio CVD (Cine Video Doppiatori), nonché protagonista del grande varietà televisivo e colonna del Bagaglino. Lionello ha donato la sua inconfondibile voce a famosi attori d’oltreoceano, tra cui Woody Allen, che si complimentò per il suo lavoro affermando: “Mi ha reso un attore migliore e più divertente di quanto io sia”. Altri suoi famosi doppiaggi: Gene Wilder in “Frankenstein Junior”, Michel Serrault ne  “Il vizietto” e Charlie Chaplin nel ridoppiaggio de “Il Grande Dittatore” del 1972, di cui rimane memorabile la resa del celebre Discorso all’Umanità.

Alla mia domanda, posta a Walter Cordopatri  su quanto riscontro ha la SRC dal territorio calabrese, specie dai paesi limitrofi e della Piana Reggina, il fondatore della Scuola  ha risposto  che sta suscitando sempre maggiore  interesse attirando molti giovani e incentivando le collaborazioni con tante realtà. Si reputa soddisfatto a partire  dalla condivisione con il Giffoni e Claudio Gubitosi il quale a sua volta ha speso parole di lode e motivazionali per il progetto della SRC.

Ed in effetti, l’appello con cui invitano alla Masterclass di doppiaggio “SI PUÒ FARE” è  tutto un programma. Perché  per chi ci crede alla Scuola di Recitazione della Calabria i sogni possono divenire realtà. Ho chiesto al fondatore Cordopatri, Direttore della SRC di presentare in sintesi il progetto che potrete ascoltare nel video contributo esclusivo su VoxPopuliItalia dove ha inteso lanciare un messaggio fortemente motivazionale sulla possibilità di realizzare importanti attività formative per attori anche del Sud Italia, spesso penalizzati dalle distanze logistiche con le location più note in ambito spettacolo e cinema, quali Roma e Milano; oltre che colmare anche il vuoto lasciato dalla storica  Accademia d’Arte Drammatica di Palmi sempre in provincia di Reggio Calabria. Walter, dopo aver conseguito il Diploma al Centro Sperimentale  di Cinematografia, come Attore, aveva un sogno,  ovvero quello di creare una realtà culturale nella sua regione natale dove mettere al “centro” gli attori e le persone; oggi possiamo dire che il suo sogno si è avverato e continua a portare buoni frutti. La SRC si avvale della collaborazione  di qualificati docenti coordinati da Giorgio Colangeli già David di Donatello. Numerose le collaborazioni di prestigio con professionisti e manifestazioni di caratura nazionale come il citato Giffoni Film Festival ed esperienze significative per gli allievi della scuola, coinvolti in progetti cinematografici e televisivi italiani ed internazionali.

Federica Sottile, Flavia Orecchio, Giuseppe Barone, Nicole Sorace, sono solo alcuni dei giovani attori formatisi alla SRC che si stanno distinguendo in importanti  produzioni cinematografiche. A consolidare l’importanza  assunta dalla SRC l’istituzione della Sala di Doppiaggio “Oreste Lionello” con l’inaugurazione della sala intitolata al famoso artista.

Come sopra annunciato, nella Master Class dell’evento di maggio 2024, condotta dallo stesso Cordopatri e dal giornalista Bonardelli, presenti dei veri fuoriclasse del settore con la loro esperienza al servizio degli allievi e di tutti i partecipanti, all’insegna della grande arte del doppiaggio, eccellenza del nostro Paese, a cominciare dalla citata Cristiana Lionello (Vince Award 2023) figlia di Oreste, voce italiana di Sharon Stone, Cate Blanchett, Romy Schneider, Annette Benning. Con lei Renato Cortesi, che ha prestato la voce a Gérard Depardieu, Andrè Dussolier, William Hurt, Derek Jacobi; tutti artisti che hanno condiviso col grande Oreste momenti d’arte e di vita. E, inoltre, Carlo Valli, inconfondibile voce italiana di Robin Williams, Kurt Russell, Jim Broadbent e Richard Jenkins. Con loro un
rappresentante calabrese del doppiaggio, il cosentino Pasquale Anselmo, voce di Nicolas Cage, John Turturro, Philip Seymour Hoffman e Woody Harrelson. Presente anche Marco Cortesi, figlio di Renato e direttore di doppiaggio (“Angeli perduti” di Won Kar Wai, “The Killer” di John Woo, la serie “NCIS – Unità Anticrimine” e i suoi spin-off “NCIS Los Angeles” ed “NCIS Hawai’i”).
Servizio a cura di Carmen Minutoli
***

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***

Copyright:
Il contributo video di Walter Cordopatri  è  concesso in esclusiva  alla giornalista Carmen Minutoli.
Riutilizzo  consentito  citando Autrice_CarmenMinutoli e Fonte VoxPopuliItalia e Cinepress.it 

©

 

 

Potrebbero interessarti

Cinema In Evidenza

Barbie è un fenomeno al boxoffice, italiano e americano: i risultati del primo weekend

Barbie domina al boxoffice italiano del weekend, con il più alto incasso alla partenza di tutto l’anno solare. Negli USA
Cinema In Evidenza

“So tutto di te” il nuovo film di Roberto Lipari presentato a Palermo

E’ stato il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo ad ospitare la conferenza stampa di presentazione del film